un’opera che incanta gli occhi, la mente e il cuore
La natura come non l’avete mai vista:
selvaggia, misteriosa, affascinante
La collana Il pianeta vivente si compone di 50 volumi che affrontano il complesso tema dell’ecosistema terrestre dividendolo in 9 cluster.
  • 7 relativi ai diversi habitat: le praterie, i deserti, le foresTE, le montagne, le regioni polari, i mari e gli oceani, le acque continentali.
  • 2 relativi a tematiche trasversali: le meraviglie del mondo animale, ecologia e tutela ambientale.

    Un testo autorevole, ricco di approfondimenti, che racconta in maniera coinvolgente e appassionante il grande affresco della vita, quell’immensa rete di relazioni che unisce in un unico organismo vivente tutte le creature che popolano la Terra. Storie affascinanti, a volte estreme, in cui la vita e la morte, il coraggio e la paura si intersecano e si compenetrano e di cui protagonista assoluta è la natura, con la sua incessante forza vitale in perpetuo movimento.
LE PRATERIE
I mari d’erba del nostro pianeta sono il regno dei grandi mammiferi. Un mondo solo all’apparenza pacifico, che ospita una moltitudine di specie viventi impegnate in un quotidiano gioco mortale tra predatore e preda.
i deserti
Ecosistemi estremi, di roccia e di sabbia, in cui l’aridità e le violente escursioni termiche costringono la vita ad adattamenti impensabili. Terre pericolose e affascinanti, in cui basta un poco di acqua per fare sbocciare una fragile ma struggente bellezza.
LE FORESTE
Un lussureggiante mondo vegetale e verticale, popolato da alberi possenti e creature elusive, che ci riporta allo stato primigenio della Terra. Un polmone naturale che, dai climi temperati fino all’equatore, marca il respiro del nostro pianeta.
LE MONTAGNE
Al confine tra la terra e il cielo si estende il regno delle montagne, ostile, esigente ma pervaso di una magica e aspra bellezza. Uno spazio dominato dai grandi silenzi, da una vegetazione tenace e da una fauna abituata a sfruttare le poche risorse in armonia con lo scorrere delle stagioni.
LE regioni polari
Un ambiente duro, implacabile, in cui la specializzazione gioca un ruolo fondamentale per la sopravvivenza. È il regno del gelo, dei lunghi inverni e delle estati effimere, in cui vivono animali unici, oggi sempre più in pericolo a causa dei cambiamenti climatici.
mari e oceani
Dal cupo mistero delle profondità oceaniche alla “dolce vita” dei mari tropicali, l’immenso ambiente acquatico che circonda i nostri continenti nasconde un tesoro di specie animali tra le più diverse.
LE acque continentali
Dall’incontro tra acqua e terra prendono vita ecosistemi complessi, di fondamentale importanza per la conservazione della biodiversità. Sono le zone umide, un mondo pulsante di vita, ma dal delicato equilibrio, oggi sempre più minacciato.
meraviglie del mondo animale
Milioni di anni di evoluzione hanno prodotto l’incredibile biodiversità del pianeta, una grande catena di esseri perfettamente adattati alla propria nicchia ecologica, spesso protagonisti di “performance” al limite del possibile.
ecologia e tutela dell’ambiente
Conoscere per proteggere. Alla scoperta delle grandi aree naturalistiche, un patrimonio dell’umanità di cui godere e di cui farsi carico, acquisendo consapevolezza dei rischi cui il nostro stile di vita espone il delicato equilibrio ecologico del pianeta.